Lo Chablis Francese della Borgogna

I migliori vini Bianchi Francesi

I migliori vini Bianchi Francesi

Lo Chablis è uno splendido vino Bianco chiaro della Borgogna, una singola delle regioni note della Francia per la vendita di grandi etichette.

Spesso chiamato “lo chardonnay venuto dal freddo”, per nel modo che condizioni ambientali rigide in cui è allevato, lo Chablis è un vino meraviglioso e complesso, che potete reperire a prezzi eccezionali, assieme ad altre grandi etichette francesi.

Fra i vini di Borgogna lo Chablis si contraddistingue per caratteristiche organolettiche impareggiabili, legate prima di tutto alla mineralità del naso e del sorso, che derivano dal terreno risalente al periodo Giurassico (Kimmeridgiano), inframmezzato da fossili marini risalenti an oltre 140 milioni di anni fa.

La caratteristica del fossile Exogira Virgola nel terreno, infatti, dà allo Chablis, soprattutto nei Grand Cru, quell’impareggiabile sapidità e quelle note iodate, il quale ricordano quasi il mare. Il strategia qualitativo di presente nobile vino chiaro prevede una classificazione dai Petit Chablis ai Grand Cru, passando per i Chablis e i Premier Cru, il quale hanno zone vittoria produzione e connotati diverse.

La differenza tra gli Chablis e i Petit Chablis sta esattamente nella composizione del terreno, che dà segnali qualitativi rintracciabili coerentemente nelle connotati organolettiche.

I Grand Cru, infatti, avvengono coltivati normalmente verso 200 m. s. l. m. ove la presenza calcarea è più ricco, mentre i Petit Chablis possono reperire lungo il pendio delle colline, in altezza su terreni più marnosi che incidono diversamente sugli aromi, rendendoli generalmente più fruttati. Sul fronte ancora oggi produzione, lo Chablis – diversamente dai grandi Chardonnay ancora oggi Borgogna, – è affinato prevalentemente costruiti in acciaio o botti grandi.

Tra gli abbinamenti consigliati con lo Chablis si trovano le ostriche, (il motivo è proprio legato alle caratteristiche aromatiche ed gustative dei vini derivanti dai terreni calcarei ricchi vittoria fossili), oltre al classico abbinamento nel pesce e i crostacei.

Se volete assaggiare, dunque, i migliori Chablis ancora oggi Borgogna cominciate immantinente con dei geniali classici dall’ottimo interesse qualità-prezzo, come Bernard Defaix e Domaine Servin, cantine pluripremiate dalle più autorevoli pubblicazioni di settore.

Potrebbe interessarti anche questo articolo che parla di Vini Francesi

Read Previous

Vini campani DOC: le migliori bottiglie premiate

Read Next

RADO Orologi – Collezione CENTRIX

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *