La scelta della palette da usare per la grafica del sito (e di qualunque altro oggetto grafico o di design), è sicuramente una delle scelte più importanti che ci capita di fare del processo di design.
La scelta dei colori, come delle forme, è determinante per veicolare il messaggio proposto dal sito e l’immagine che si vuole dare di esso.
Ci sono pubblicate delle tabelle che riportano le emozioni suscitate dai vari colori, come per esempio, citando i 3 colori RGB:
Rosso > potenza, energia, ma anche pericolo
Verde > natura, terra, salute, gelosia, rinnovamento
Blu > fiducia, conservazione, tristezza
In aggiunta ci sono anche gli effetti sullo spazio che occupano e gli effetti fisiologici che provocano.
Un ulteriore punto di riflessione è sull’impatto sociale che essi hanno, diverso per ogni cultura (ad esempio il bianco, in oriente è un simbolo associato al lutto, mentre in occidente è significante di purezza e castità).
On line ho trovato diverse risorse, me ne saranno sicuramente sfuggite alcune, anche più approfondite e specifiche. Infatti non mi sono affatto soffermata sulla cromoterapia.
Lo “zen e il design CSS”, di Dave Shea e Molly E. Holzschlag (libro uscito qualche tempo fa), dedica alcune pagine a questo argomento, oltre a fornire spunti di curiosità su forme e caratteri, che sono elementi spesso presi più in considerazione nella tradizionale grafica desktop, che in quella finalizzata al web.
Spesso siamo troppo presi dall’idea generale dell’interfaccia, e ogni tanto fa bene ricordarsi che è composta da tanti singoli aspetti….
Qui di seguito vi riporto alcuni siti utili per approfondire l’argomento:
- Elementi di psicologia del colore
- L’uso dei colori nella comuncazione
- Approfondimento sui colori in generale
Tabelle e relazioni colori-emozioni:
- tabella comparativa
- tabella comparativa per il north america (non capisco moltissimo la sottile differenza…. prendiamola per buona!!)
- esposizione discorsiva
- serie di articoli
- articolo sul significato dei colori
- Colori in relazione alle culture nazionali